Un corso di Lean Management a Padova. C’era bisogno di un nuovo corso?

Certo. Nonostante ci sia ancora molta diffidenza soprattutto da parte delle micro e piccole imprese, la lean è uno dei metodi di gestione più richiesti perché coniuga ottimizzazione, risparmio e produttività.
Cominciamo facendo un po’ di chiarezza: cos’è, esattamente, la gestione snella?

Lo si definisce “gestione snella dell’azienda, ottenuta tramite l’applicazione dei principi del Lean Thinking. È un miglioramento continuo per creare valore al cliente interno ed esterno aumentando la competitività, attraverso la gestione dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi. Il Lean Management può essere adottato da aziende manifatturiere, aziende di servizi e pubbliche amministrazioni” (grazie Considi).

A questo punto ti starai chiedendo: Come posso applicare questo metodo di gestione nella mia azienda?

Workshop di Lean Management a Padova – “Nuovi strumenti aziendali: Lean Management e strategie innovative”

Se vuoi scoprire i segreti del Lean Management e le sue applicazioni, puoi partecipare al nostro workshop dedicato. La partecipazione è gratuita e sarà un’occasione per approfondire questo metodo di gestione anche attraverso un’esercitazione pratica.

Nello specifico, il relatore M. Poier parlerà di:

  • Distinzione tra Attività a Valore e Attività a Non Valore;
  • Il riconoscimento e l’eliminazione degli Sprechi;
  • I principi dell’Organizzazione Snella;
  • L’Azienda come Sistema;
  • I Vincoli di sistema: da fattori limitanti ad opportunità di crescita;
  • Esercitazione pratica.
workhop nean management a padova

Il workshop tratterà le nuove strategie di gestione aziendale per migliorare l’efficienza dei processi operativi e generare un vantaggio competitivo concreto e duraturo.
Clienti e consumatori sono sempre più attenti alla qualità, al prezzo e ai tempi di consegna dei prodotti o servizi; a ciò si è aggiunto il confronto con aziende internazionali che spesso praticano strategie di prezzo molto competitive.
Per far fronte a queste realtà è quindi necessario generare il massimo valore attraverso processi operativi che rispondano in tempi brevi a diverse richieste. È importante, inoltre, limitare l’impiego di risorse in ciò che non è utile nella prospettiva di uno sviluppo aziendale costante.
Durante il workshop analizzeremo le strategie indispensabili per il futuro delle aziende anche attraverso un’esercitazione pratica su casi reali.

Chi è il relatore esperto di Lean Management?

Siamo orgogliosi di avere Marco Poier come relatore del nostro primo workshop!

Si è avvicinato al Lean Management durante la sua esperienza professionale come Business Unit Manager con rilevanti risultati presso un’azienda metalmeccanica operante nei settori food, medical e aerospace.

Poier è attualmente un Coach professionista su tematiche relative alla gestione personale, emotiva e motivazionale dei collaboratori. Inoltre si occupa di formazione, consulenza aziendale e Temporary Management per la gestione di progetti di riorganizzazione e miglioramento aziendale. È docente in corsi di Lean Management, gestione della qualità, pianificazione e programmazione della produzione, logistica e magazzino.