Davanti all’ipotesi di una consulenza d’impresa molti rispondono “La mia azienda funziona bene, non ci sono problemi!”.

Spesso chi si occupa di consulenza si sente dire questa frase ma l’esperienza insegna a scavare più a fondo. Dietro alla facciata di un’azienda che “funziona”, che “va bene” e che è in pari può nascondersi una piccola crepa che, se trascurata, farà crollare il muro.

A noi, però, noi piace essere ottimisti e immaginare che dietro quella facciata ci siano anche nuove opportunità di sviluppo ancora da esplorare. Come scoprirle?

La consulenza d’impresa come investimento per il futuro dell’azienda

Ci occupiamo da anni di molte realtà imprenditoriali: per questo sappiamo quanto può aiutarti una consulenza oggi. Sappiamo quali sono le domande giuste da porre, gli indizi da scovare, i punti critici da migliorare.

In molti casi i dirigenti non riescono a notare le opportunità o le problematiche della propria impresa: ecco che l’intervento di un consulente si rivela un investimento prezioso per il futuro. Spesso non accade per incapacità imprenditoriale ma semplicemente perché c’è bisogno di un cambio di prospettiva che si fatica a compiere;  per citare una celeberrima frase di Albert Einstein, “Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l’ha generato”.

La parola chiave è proprio investimento: gestire un business ne richiede molti, ed è necessario individuare quelli più produttivi per non sprecare le proprie risorse. Ecco che qui si presenta un altro punto critico: come selezionare i “migliori investimenti” per una gestione snella della propria azienda? E come fare una stima dei potenziali risultati? Se desideri rispondere a tutte queste domande, allora hai capito l’importanza della consulenza d’impresa.

Molto spesso la diffidenza si trova soprattutto da parte delle micro e piccole imprese ma è ormai dimostrato che anche le aziende di piccole dimensioni possono imparare molto da un approccio lean di gestione.

Consulenza aziendale Nous srl

Siamo persone che costruiscono legami, storie, percorsi

Sappiamo che ogni azienda racconta una storia, per questo creiamo un percorso con le persone che si rivolgono a noi. Solo in questo modo riusciamo a trovare le risposte ai vostri bisogni nel momento giusto.

La consulenza è un rapporto tra persone basato su fiducia, stima e affidabilità; sono questi i punti chiave del nostro lavoro. Per questo il primo step è sempre l’ascolto: ciò ci permette di capire le realtà imprenditoriali in tutte le loro forme e sfaccettature.

Senza ascoltare è impossibile costruire un percorso di crescita e sviluppo insieme. È da qui che partiamo per costruire nuovi legami, nuove storie, nuovi percorsi per il futuro della vostra azienda.