Un’azienda che opera in sicurezza si distingue sia per l’utilizzo di strumentazioni che la garantiscono, sia per l’adozione di comportamenti sicuri da parte del personale. Recenti studi hanno evidenziato come il fattore umano sia la causa principale degli infortuni sul lavoro, ancor prima dei fattori tecnico-infrastrutturali. Per comprendere l’efficacia del metodo BBS bisogna partire da questo fondamentale presupporto.

L’IMPORTANZA DI UN COMPORTAMENTO ADEGUATO 

L’aspetto comportamentale è senz’altro il più complesso da gestire all’interno di un’organizzazione. Per questo è importante servirsi di strumenti adeguati. Tali strumenti devono essere in grado in primis di individuare e comprendere i comportamenti tipicamente attuati dai lavoratori nella propria azienda. Infatti, solo a seguito di un’appropriata analisi è possibile effettuare interventi efficaci. 
Proprio per soddisfare queste esigenze nasce il metodo BBS (Behavior Based Safety), un protocollo scientificamente riconosciuto che fornisce strumenti di analisi e di gestione del comportamento dei lavoratori a chi è responsabile del coordinamento di risorse umane in ambito produttivo.

Che cos’è il metodo BBS?

Il metodo BBS, o di Sicurezza Basata sul Comportamento, è un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro basato su identificazione, osservazione e miglioramento continuo dei comportamenti critici per la sicurezza dei lavoratori. Questo implica la necessità di cambiare aspetti ben radicati nella cultura organizzativa di riferimento. Secondo il sistema BBS è fondamentale far in modo che il personale adotti spontaneamente comportamenti virtuosi in favore di una partecipazione attiva e costante nel tempo al processo.
L’obiettivo è quello di rendere i lavoratori pienamente consapevoli e responsabili rispetto all’importanza del proprio contributo alla sicurezza dell’intera organizzazione, incentivando comportamenti a favore di un ambiente lavorativo sicuro.

metodo-BBS

Quali sono i comportamenti critici per la sicurezza?

Il primo passo secondo il sistema BBS è proprio quello di individuare i comportamenti critici per la sicurezza messi in atto dai lavoratori di una data azienda. In altre parole, si indagano i comportamenti che inficiano la sicurezza contestualizzandoli alla cultura organizzativa di riferimento. Grazie a un’accurata analisi si può realizzare un progetto di implementazione del metodo BBS modellato sulla realtà di riferimento

In cosa consiste l’implementazione del BBS nella propria azienda?

Le fasi tipicamente previste sono le seguenti:

  • analisi e valutazione di tutti gli aspetti implicati nella sicurezza organizzativa;
  • identificazione delle risorse che costituiranno un team responsabile e adeguatamente formato in merito;
  • progettazione e implementazione del processo.

La BBS introduce in azienda un metodo scientifico di analisi, monitoraggio costante e intervento, che si inserisce in un’ottica di miglioramento continuo. È fondamentale, ai fini del raggiungimento di un ottimo risultato, il coinvolgimento di tutto il personale aziendale.

Perché implementare il BBS?

Grazie al BBS si possono ridurre gli infortuni attraverso la riduzione dei comportamenti a rischio, l’aumento dei comportamenti sicuri e la rimozione di tutte le condizioni a rischio.
Una cultura organizzativa orientata alla consapevolezza in tal senso è indispensabile per una migliore sicurezza. Infatti, una risorsa consapevole dell’importanza del proprio contributo è una persona motivata a partecipare in modo proattivo e contribuire costantemente al miglioramento della sicurezza aziendale.

METODO BBS E COVID-19

Nous srl offre una prima formazione ai responsabili aziendali incentrata sul metodo BBS, un metodo oggi più che mai efficace se declinato alle esigenze che la recente diffusione del Covid-19 ha fatto nascere all’interno delle aziende.
La sicurezza nei luoghi di lavoro è innanzitutto COMPORTAMENTO. In questo delicato momento possiamo aiutarti ad acquisire l e basi per un metodo scientificamente riconosciuto che contribuirà a ridurre al massimo le possibilità di contagio nella tua azienda.