Mai sentito parlare di webinar?

Se sei qui probabilmente sì ma vuoi saperne di più.
Innanzitutto sappi che quando si parla di webinar si sta parlando di “conferenze web”, “web conference”, “web seminar”. Infatti, questi non sono altro che sinonimi utilizzati per esprimere la stessa cosa.

ma cos’è esattamente??

Il termine webinar deriva dalla crasi di “web” e “seminar”, letteralmente si tratta di un seminario online. In altri termini, è una modalità di insegnamento online sincrona e interattiva.

In che senso è una modalità sincrona?

Tipicamente, non si tratta di video lezioni pre-registrate, bensì di una modalità di insegnamento erogata online e in diretta per gli utenti/alunni iscritti. Significa che gli alunni possono partecipare live a una lezione che l’insegnante tiene in una data e un orario prestabiliti.  Per estensione però oggigiorno si parla di webinar anche quando ci troviamo davanti ad offerte formative asincrone, ovvero preregistrate, fruibili esclusivamente in modalità offline.

Gli alunni hanno a disposizione una chat per interagire con l’insegnante per poter intervenire e chiedere chiarimenti per iscritto in diretta. L’insegnante può rispondere alle richieste avanzate in viva voce o in chat, fornendo le risposte a tutti i partecipanti.

I vantaggi del webinar come proposta formativa

I vantaggi di un webinar sono essenzialmente di natura pratica. Ed il motivo di una così rapida ascesa sono inscrivibili proprio a questi vantaggi. Meno viaggi per seguire i seminari, di conseguenza meno stress, non solo individuale, ma meno stress alla città ospitante stessa.

webinar

Come iscriversi a un webinar?

Una volta individuato online il webinar di interesse, ci si può iscrivere facilmente online. Generalmente è sufficiente inserire il proprio nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail.
Una volta registrati, l’alunno riceve via mail il link ufficiale per accedere al webinar alla data e orario prestabilito.

Che strumenti servono per partecipare?

Gli strumenti necessari sono alla portata di tutti. È sufficiente infatti avere un computer con una buona connessione internet.

Come e quando accedere al webinar?

Una volta giunta la data in cui si tiene il webinar, non devi far altro che cliccare sul link ricevuto via mail per partecipare. Infatti, il link inviato è accessibile solo per l’utente iscritto ed esclusivamente per la durata della web conference.

Come si struttura?

Generalmente, l’insegnante condivide il proprio schermo con gli alunni e può così condividere live slide, filmati, audio, file di ogni genere. In altre parole, gli alunni vedono riprodotto sul proprio PC lo schermo del docente all’interno della scheda/finestra relativa alla webconference.