CORSO SICUREZZA CANTIERI E COVID-19

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha portato ad attenzionare, valutare ed attuare aspetti e procedure rilevanti al fine di tutela della salute e della sicurezza non solo dei lavoratori ma anche di tutti i soggetti con cui gli stessi possono venire in contatto sia in cantiere che all’esterno dello stesso. L’obiettivo del corso è illustrare, partendo dal contesto normativo attuale ed in costante evoluzione, le procedure e le responsabilità in capo alle figure cardine del cantiere edile in materia di gestione della sicurezza.

DURATA CORSO: 3 ore

COSTO: 25,50 € + IVA per ciascun dipendente partecipante

ACQUISTA
sicurezza-cantieri

Il corso sulla sicurezza nei cantieri e covid-19  è proposto in collaborazione con

PROGRAMMA

1) Il contesto normativo

2) Regolamentazione dei luoghi di lavoro

3) Il cantiere edile: scenari e responsabilità

4) DPI

5) Cartellonistica nei luoghi di lavoro

TEST FINALE

MODALITÁ DI EROGAZIONE

Il corso è erogato mediante la piattaforma tecnologica LMS mylearn.it sviluppata su indicazione della Commissione Tecnica di ENBITAL. Gli oggetti didattici sono accessibili in modalità asincrona.
Ciascun partecipante dispone dell’assistenza tutoriale attivabile direttamente dalla piattaforma cliccando sulla voce “Contatta Tutor” dal menù “Azioni”.

DESCRIZIONE DELLA PIATTAFORMA

Piattaforma e-learning proprietaria basata su sistema di Learning Object (LO).
Compatibilità con tutti i più recenti browser. La piattaforma è fruibile anche con Tablet e taluni Smartphone (la compatibilità non è garantita per S.O. precedenti al 2018).
I materiali didattici proposti sono in formato PDF (Documenti) e MP4 (Video lezioni), per essere utilizzati non necessitano di alcun software aggiuntivo. Suggeriamo di utilizzare connessioni internet ADSL, 3G o superiori.
La fruizione dell’intero corso avviene per via telematica mediante qualsiasi dispositivo dotato di web browser e con un accesso alla rete internet. Il partecipante trova disponibili tutte le lezioni, ciascuna con una propria e definita durata minima di apprendimento. In qualsiasi momento è possibile salvare quanto sino a quel momento si è letto ed effettuare il log-out. Prima di poter passare ad un’attività successiva è necessario aver svolto quella precedente: aver quindi visionato una lezione o superato con almeno la sufficienza uno dei quiz di consolidamento delle conoscenze.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE

Il discente viene iscritto dagli Organismi di Diretta Emanazione (ODE) di OPN-ENBITAL presenti sul territorio nazionale i quali procedono, tramite modulo informatico presente nel portale LMS, con inserimento dei principali dati anagrafici e user name. Completano le credenziali di accesso.
una password con caratteri alfanumerici generata direttamente dal sistema con possibilità di personalizzazione e recupero in caso di smarrimento.
E’ inoltre disponibile sui principali store (Google Play / Apple Store) l’applicazione ufficiale “MyLearn” con la quale il discente può accedere con le medesime credenziali ricevute per poter seguire in completa autonomia e mobilità i corsi a propria disposizione.
I dati vengono archiviati nel rispetto del Regolamento Privacy DGPR, l’utente ha la facoltà, in completa autonomia, di cancellare o aggiornare i suoi dati in qualsiasi momento.

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO E TUTOR DI CONTENUTO

Raffaele D’Ostilio

TUTOR DI CONTENUTO

Gianmaria Rasi

COMPETENZE E TITOLI RICHIESTI PER SEGUIRE IL CORSO:

Buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

MODALITÁ DI TRACCIAMENTO

Le attività di consultazione dei materiali didattici è monitorata durante tutte le fasi di studio secondo i principi SCORM:
• reportistica per singolo modulo e per intero corso;
• log di accesso;
• esiti quiz di valutazione (iniziali, intermedi e finali).

TEMPI DI FRUIZIONE DEL CORSO

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tuttavia ogni attività didattica necessita di un tempo minimo di apprendimento prima del quale non è possibile seguire la lezione successiva o procedere al quiz di valutazione.
Dal primo accesso al corso “tracciato”, l’utente avrà a disposizione 6 mesi per terminare il percorso formativo. In ogni singola unità didattica è visibile il tempo di durata. I partecipanti possono verificare nella funzione “report” l’avanzamento del corso.

TEMPI DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Durante la fruizione del corso è possibile che vengano testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite test di verifica intermedia che richiedono almeno la sufficienza per considerarsi validi e per dare la possibilità all’utente di procedere con lo svolgimento dell’attività successiva. La modalità di verifica finale, obbligatoria, è composta da un quiz con domande a risposte multiple che ammette una sola risposta, dove l’utente deve raggiungere un punteggio pari o superiore ai 70/100 per poter essere considerato valido come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 o come stabilito dalla normativa di settore.

MODALITÁ DI VERIFICA

Test finale di 15 domande. Gli errori consentiti sono un massimo di 3. Tempo a disposizione 30 minuti.

TUTTE LE PROPOSTE FORMATIVE